HOMECHI SONOCONTACTDISCLPARLO navbar

21 novembre 2013

GITA PER LE STRADE DEL CULATELLO


Ciao a tutti,

Non sono stata molto presente sul blog in questo ultimo periodo, ma come avevo scritto sto cercando lavoro e anche l'ispirazione ne risente, ma cercherò di rimediare!
Ne approfitto così per parlarvi di una gita che ho fatto domenica e che trovo sia una maniera molto carina per passare una giornata in campagna o comunque lontano dalla città.
Sono stata in provincia di Parma, facendo un giro turistico, culturale e anche di shopping!! 
Per cui ce n'è per tutti i gusti!!!

Le località di cui vi parlo sono tutte molto vicine tra di loro. In occasione del "November Porc", sagra eno-gastronomica che si tiene ogni anno a Novembre, nelle campagne vicine al Po in provincia di Parma. La manifestazione è quasi giunta al termine, ma "la staffetta più golosa d'Italia" il 23-24 Novembre sarà ancora a Roccabianca.





Il verde incantevole della campagna con le sue fattorie


Lo "strolghino", salsiccia da Guinness


Partiamo da Zibello, località rinomata soprattutto per il Culatello, prodotto a denominazione di origine protetta, tipico della provincia di Parma. E' un salume ricavato dalla coscia del maiale adulto che viene esclusivamente lavorato nel periodo tra Ottobre e Febbraio per dargli la tipica forma "a pera". Naturalmente il sapore speciale del culatello si va a unire in questa occasione ad altri sapori tipici, come la torta fritta, il parmigiano reggiano e altre bontà per veri buongustai.

Sempre nella stessa zona a Busseto si trova la casa natale di Giuseppe Verdi, edificio dichiarato monumento nazionale e rimasto intatto fino ad oggi, e il Museo Nazionale, tutti i luoghi che sono stati importanti per il "cigno di Busseto" e che ancora adesso conservano la memoria del grande musicista e la tradizione della sua musica. Si può anche visitare nei dintorni Villa Sant'Agata, la dimora preferita di Verdi.


Castelvetro Piacentino, sulle rive del fiume Po
Ma la giornata non si poteva concludere senza un giro di shopping e guarda caso, a Fidenza c'è il Fidenza Village, outlet di firme varie con uno sconto sul prezzo di listino che varia dal 30 al 40%!!
Non sono riuscita a trattenermi e ho acquistato un regalo di compleanno (per me) in anticipo!

Spero di avervi dato qualche spunto per una gita fuori porta, magari ci siete già state e non è una novità per voi, ma un giro in questo periodo merita, anche solo per un assaggio culinario!!

A presto, un bacione!


2 commenti:

  1. Adoro il culatello, ma non ho mai avuto occasione di assaggiarlo proprio in loco!!
    Chissà che bontà!!
    A prestoooo!!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che sia stata una gita meravigliosa!
    In bocca al lupo per la ricerca del nuovo lavoro. Io mi sono appena trasferita e devo trovarne uno anche io @_@

    Your new follower,
    bonjourchiara.blogspot.com
    Facebook Page Bonjourchiara

    RispondiElimina