HOMECHI SONOCONTACTDISCLPARLO navbar

12 gennaio 2013

SAPONE DI ALEPPO LIQUIDO








Oggi vi vorrei parlare di un prodotto Biologico che ho provato negli ultimi mesi e che mi sento di consigliarvi, per la sua delicatezza e particolare qualità. Si tratta del Sapone di Aleppo Liquido (questo è della marca Nour), un prodotto con certificazione ecobio e non testato sugli animali.
Le ragioni che mi hanno spinto a provarlo sono essenzialmente la necessità di trovare un sapone che non seccasse la pelle, soprattutto quella delle mani che laviamo così spesso, ma che fosse al tempo stesso un concentrato di idratazione e benessere. 
La mia pelle delle mani si secca molto facilmente, e ho anche un problema di iper-reattività, infatti ogni tanto mi spuntano dei piccoli eczemi. Le cause sono varie, lo stress, il cibo, le allergie ma anche i prodotti che utilizziamo hanno un peso su questi problemi.
Il sapone di Aleppo è un'antica tradizione che proviene dalla Siria, dalla città di Aleppo, prodotto vegetale utilizzando olio d'oliva e in aggiunta una percentuale variabile di olio d'alloro (che può raggiungere il 60%).
La colorazione è tipicamente verde è può essere acquistato sia in forma liquida, che in forma solida (panetto di sapone color dorato). La consistenza è oleosa, quasi un gel liquido.
E' un ottimo prodotto, non contiene profumo ed è delicato sulle mani e lascia le mani molto idratate oltre a pulire bene. Può essere usato come detergente per mani, viso e anche corpo. Non fa schiuma e non attacca le barriere idrolipidiche della pelle.
L'ho acquistato in un negozio bio, ma mi pare si possa trovare anche da NaturaSi e acquistare online sul sito Nour.
La confezione da 250ml costa sui 10 euro, ma vi assicuro che dura parecchio, ne basta poco.

Vi lascio anche l'inci verde del prodotto che ho trovato su internet.

INCI:
 AQUA (solvente)
 POTASSIUM OLIVATE (tensioattivo / emulsionante)
 POTASSIUM LAURATE (emulsionante / tensioattivo)
 GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
 HYDROXYETHYLCELLULOSE (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
 OLEA EUROPAEA OIL* (emolliente / solvente / vegetale)
 LAURUS NOBILIS OIL* (vegetale)
 POTASSIUM HYDROXIDE (agente tampone)
or  POTASSIUM HYDROXIDE (Neutralizzante, regolatore di pH)
 TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (chelante)
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
 POTASSIUM SORBATE (conservante)
 SODIUM BENZOATE (preservante) 

Fonte (Forum SaiCosaTiSpalmi)

Voi cosa ne pensate? Un saluto a tutti/e e buon weekend!!

5 commenti:

  1. non l'avevo mai visto nella versione liquida...interessante!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver visitato il mio blog. Ti faccio i complimenti per il tuo è davvero molto interessante e utile. Ti seguo con piacere ;)

    RispondiElimina
  3. @Che...Blog! Grazie a te!! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. sembra molto buono!!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina